Il nostro portale fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Risoluzione controversie UE

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra SELCO ITALIA s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di SELCO ITALIA s.r.l. . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalita’ al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalita’ previste, il Cliente prende visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, con particolare attenzione alle condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente e' un consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvedera' a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonche' qualsiasi responsabilita' contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalita’ di acquisto
4. Il Cliente puo' acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del portale Selcoitalia.it al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online, cosi' come descritti nelle relative schede informative.

5. La corretta ricezione dell'ordine e' confermata da SELCO ITALIA s.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. L'ordine, una volta elaborato da SELCO ITALIA s.r.l., sara' confermato con una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, SELCO ITALIA s.r.l. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalita' di pagamento
7. Pagamento elettronico In caso di acquisto tramite i sistemi di pagamento PAYPAL e AMAZON PAY, il cliente otterra' la protezione all'acquisto garantita da questi sistemi di pagamento elettronico.

8. Bonifico Bancario Anticipato In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verra' mantenuto impegnato fino all'accredito sul conto corrente indicato della cifra corrispondente. Da quel momento SELCO ITALIA s.r.l. procedera' ad elaborare l'ordine nella tempistica indicata in fase di acquisto. L'ordine verra' ritenuto automaticamente annullato se il bonifico non sara' ricevuto entro 7 gioni dall'ordine, salvo diversi accordi.
La causale del bonifico bancario dovra' riportare:
" il numero di riferimento dell'ordine;
" la data di effettuazione dell'ordine;
" nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

Modalita' e spese di consegna
9. SELCO ITALIA s.r.l. puo' accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. E' comunque esclusa la consegna nelle localita' di Livigno e Campione d'Italia.

10. Per ogni ordine effettuato sul portale Selcoitalia.it, SELCO ITALIA s.r.l. potra' emettere fattura del materiale spedito, inviandola insieme alla merce e/o tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, il Cliente dovra' richiederla all'atto dell'ordine. In caso contrario la vendita sara' acquisita come verso Privato e soggetta alla normativa delle vendite per corrispondenza (D.P.R 633/1972 art.22; D.P.R. 696/1996 art. 2 lettera O) che non prevede sia l'obbligo di fattura che l'emissione dello scontrino fiscale. Per motivi fiscali, la fattura non potra' essere emessa se non viene richiesta contestualmente all'ordine.

11. Le spese di consegna sono a carico di SELCO ITALIA s.r.l., fatti salvi eventuali Contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverra' utilizzando la modalita' scelta all'atto dell'ordine. Nulla e' dovuto in piu’ dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

12. La merce ordinata viene spedita entro il termine indicato al momento dell'acquisto. In caso di ritardo dovuto a mancata disponibilita' del prodotto, SELCO ITALIA s.r.l. ne dara' comunicazione all'acquirente, indicando un nuovo termine.

13. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente e' tenuto a controllare:
" che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto / fattura allegata alla spedizione;
" che l'imballo risulti integro, non danneggiato, ne' bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potra' opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrita' fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalita' previste nel presente documento.

14. Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilita' di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verra' automaticamente annullato e rimborsato parzialmente, detraendo i costi sopportati per spedizione, giacenza e restituzione.

15. Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prevede l'acquisto on line di un articolo nuovo di tipo equivalente. Nel ricordare la possibilita' di smaltire il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, SELCO ITALIA s.r.l. offre, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1 e alla sola utenza privata, il servizio gratuito di ritiro della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (definita RAEE) che sara' effettuato entro 15 i giorni successivi al giorno di consegna del nuovo prodotto acquistato.
Il prodotto usato RAEE sara' ritirato da azienda incaricata presso l'abitazione del cliente.
Per qualunque richiesta di informazioni, il cliente, contestualmente all'ordine del nuovo prodotto, puo' contattare il Customer Service, inviando una e-mail all'indirizzo selcoitalia@selcoitalia.it o chiamando il numero 080/5614540.

Diritto di recesso
16. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente e' un consumatore (ossia una persona fisica, escludendo percio' gli acquisti effettuati dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attivita' professionale eventualmente svolta), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessita' di fornire spiegazioni e senza alcuna penalita', fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20.

17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovra' inviare a SELCO ITALIA s.r.l. una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovra' essere inviata tramite il modulo online presente nella sezione CONTATTACI del portale o altro mezzo disponibile.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvedera' rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalita' di restituzione della merce che dovra' pervenire a SELCO ITALIA s.r.l. entro 10 giorni dall'autorizzazione.
Il bene acquistato dovra' essere integro e restituito nella confezione originale del produttore, completa in tutte le sue parti (compreso eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

18. Il diritto di recesso e' comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
" il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato, a meno che si tratti di beni in se' autonomi e utilizzabili indipendentemente dal prodotto principale;
" le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
" la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, e' sotto la completa responsabilita’ del cliente;
" il cliente e' tenuto ad assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese. SELCO ITALIA s.r.l. si riserva il diritto di addebitare al cliente eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, trattenendoli dalle somme da rimborsare, qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura;
" in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SELCO ITALIA s.r.l. dara' comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati, SELCO ITALIA s.r.l. provvedera' a rimborsare al cliente l'intero importo gia' pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l'acquisto.

20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrita' del bene, nei casi in cui SELCO ITALIA s.r.l. accerti:
" l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
" il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, imputabili al cliente.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, SELCO ITALIA s.r.l. provvedera' a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie
21. Tutti i prodotti venduti sul portale Selcoitalia.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformita', ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente privato dovra' conservare la ricevuta di pagamento o la fattura (se richiesta al momento dell'ordine).

22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalita' consuete ed eventualmente illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonche' i costi di trasporto, se sostenuti da SELCO ITALIA s.r.l..

23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformita', purche' il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia e' riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivita' professionale). In caso di difetto di conformita', SELCO ITALIA s.r.l. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformita' del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

24. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), SELCO ITALIA s.r.l. proporra' al consumatore di scegliere tra la restituzione dell'intero importo pagato oppure la sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

25. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovra' essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy
26. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. SELCO ITALIA s.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati e' SELCO ITALIA s.r.l., Via Orfeo Mazzitelli 248, 70124 Bari (BA)

Reclami
27. Ogni eventuale reclamo dovra' essere rivolto a SELCO ITALIA s.r.l., Via Orfeo Mazzitelli 248, 70124 Bari (BA)

Legge applicabile
28. Il contratto di vendita tra il Cliente e SELCO ITALIA s.r.l. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente e' un consumatore, e' competente il foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale e' esclusivamente quella del Foro di Bari.

Risoluzione controversie on-line
29.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, è possibile risolvere eventuali controversie utilizzando il servizo dell'Unione Europea al seguente link RISOLUZIONE CONTROVERSIE ON-LINE UE