Ok Facciamo uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per informazioni CLICCA QUI

RACCOLTA DELLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

Che differenza c'è tra la Centralina Automazione Tapparelle TM1000 e il relè Comando Multiplo DM2000?

La Centralina Automazione Tapparelle TM1000 è uno SMART device che permette sia il comando della singola tapparella che il comando centralizzato di tutte le tapparelle ed è predisposta per l'utilizzo con un'interfaccia di prossima commercializzazione per il comando da remoto. Funziona con una semplice pressione temporanea sul pulsante (funzione UOMO ASSENTE) e stacca il relè in automatico quando il motore arriva al fine corsa.

Il Relè Comando Multiplo Tapparelle DM2000 è un semplice interfaccia relè di tipo elettromeccanico che permette di comandare singolarmente e in maniera centralizzata due tapparelle a motore. Funziona solo tenendo premuto il pulsante (funzione UOMO PRESENTE) e non ha nessuna funzione SMART. La tipica applicazione é quella in cui ci sono due tapparelle affiancate nella stessa stanza. Tuttavia è possibile abbinare più relè DM2000 per poter effettuare una centralizzazione semplificata.

TM1000 centralizzazione.png

COLLEGAMENTO TM1000

DM2000-03.jpg

COLLEGAMENTO DM2000

-

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Ho 3 tapparelle motorizzate. Devo acquistare 3 centraline o me ne serve un'altra per la centralizzazione?

É necessario installare una centralina TM1000 per ogni tapparella. In questo caso si devono acquistare 3 centraline e non serve un'ulteriore centralina, poichè bisogna solo collegare tutte le centraline alla linea BUS a tre fili e al doppio pulsante di comando centralizzato.

-

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Posso comandare più tapparelle con una sola centralina?

La centralina TM1000 permette sia il comando della singola tapparella che il comando centralizzato di tutte le tapparelle. É quindi necessario installare una centralina per ciascuna tapparella, altrimenti non sarà possibile comandare la singola tapparella.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Ho già installato i motori per tapparella e li ho collegati in modo tradizionale ai pulsanti SALITA/DISCESA. Se compro la centralina TM1000, devo rivedere i collegamenti ai pulsanti di comando e al motore?

Sì, dato che i comandi ai pulsanti sono in bassa tensione (trasmettono solo un segnale) bisogna rivedere i collegamenti ed adeguarli allo schema provveduto con la centralina. Non è necessario cambiare i pulsanti già installati.

  

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Devo mantenere il dito premuto fino a quando la tapparella non si apre/chiude completamente?

No, la centralina TM1000 funziona anche ad UOMO ASSENTE. Sia per il comando singolo che per il comando centralizzato, basta un click sul pulsante di salita/discesa per avviare il motore. Non serve rimanere nei pressi del pulsante.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Posso bloccare la corsa in una posizione da me desiderata?

Sì, durante la corsa basta un click su uno dei pulsanti di salita/discesa, per fermare il motore. É possibile sia per il comando della singola tapparella che per il comando centralizzato.
cesa, per fermare il motore. É possibile sia per il condo della singola tapparella che per il comando centralizzato.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Se, una volta premuto il pulsante vado via, come fa la centralina TM1000 a staccare l'alimentazione al motore?

Grazie al software presente nel microprocessore, quando il motore arriva al fine corsa la centralina TM1000 stacca automaticamente l'alimentazione al motore. Nel caso in cui tale funzione abbia una (improbabile) avaria, la centralina TM1000 toglierà in ogni caso l'alimentazione dopo il tempo di sicurezza impostato tramite i dip-switches.

-

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Ho installato la centralina TM1000 su un motore per vasistas ma si stacca dopo circa tre secondi, anche se il motore non è arrivato a fine corsa. Come mai? Cosa posso fare?

Per motivi elettrici, il sistema di lettura del carico (che permette di staccare l'alimentazione al motore) non riesce a leggere carichi inferiori a 100 mA, per cui, visto che i motori dei vasistas hanno assorbimenti minori, la centralina TM1000 considera il motore come se fosse fermo. Per ovviare a ciò, si deve impostare i dip-switches nella posizione 120", dove è stata inibita la lettura del carico.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Cosa succede se vengono premuti contemporaneamente il pulsante di salita e quello di discesa? Si rompe la centralina o il motore?

Non si rompe nulla. Il microprocessore accetterà un comando alla volta. Per questo non serve comprare pulsanti interbloccati. L'interblocco lo gestisce direttamente la centralina TM1000.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Voglio poter comandare la singola tapparella da più punti della stanza. Posso collegare in parallelo più pulsanti salita/discesa?

Certamente, sia per il comando della singola tapparella che per il comando centralizzato, puoi mettere in parallelo più pulsanti salita/discesa.

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

La centralina ha un fusibile di protezione da 2.5A sull'alimentazione del motore. Se avessi necessità di erogare maggiore corrente cosa posso fare?

Il fusibile da 2.5A è più che sufficiente per alimentare i motori per tapparella. Se fosse necessario, è comunque possibile sostituire il fusibile con un altro di valore maggiore, tenendo conto che i contatti dei relé sopportano correnti fino a 10A.

-



TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Posso utilizzare un doppio pulsante di tipo interbloccato?

Noi suggeriamo di utilizzare dei doppi pulsanti non interbloccati, tuttavia se già presenti sull'impianto possono essere utilizzati pulsanti interbloccati. Il microprocessore, non appena riceve un comando, si predispone per riceverne un altro, per cui se mantenesse chiuso un contatto (per esempio quello di apertura), il microprocessore accetterebbe comunque il comando di chiusura.

-



TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

Qual è la sezione minima del cavo da utilizzare per il comando centralizzato?

Sui comandi di apertura e chiusura è presente solo un segnale e nessun carico, per cui è sufficiente utilizzare anche un cavo di sezione minima (0.22 mmq).

-

 

TM1000 - centralina automazione tapparelle a motore

C'è un limite al numero di centraline da collegare tra loro per il comando centralizzato?

No, non c'è un limite al numero di centraline da collegare tra loro per il comando centralizzato, fatto salvo il limite dell'impegnativa della fornitura elettrica. Bisognerebbe infatti verificare se la potenza impegnata sia sufficiente a comandare contemporaneamente tutti i motori.

-